qualche parola su
CHI SIAMO
Benvenuti nel mondo delle circler
Ladies’ Circle è un’Associazione internazionale che unisce giovani donne dai 18 ai 45 anni con una passione comune: realizzare progetti significativi per la comunità. Fondato nel lontano 1930 nel Regno Unito da un gruppo di mogli di membri della Round Table, oggi il Ladies’ Circle è un’organizzazione presente in 36 paesi in tutto il mondo, con oltre 13.000 socie attive.
Da un modesto inizio come gruppo femminile affiliato alla Round Table, il Ladies’ Circle è cresciuto e nel 1994 è diventato un’entità autonoma. Tuttavia, manteniamo saldi legami di amicizia e collaborazione con la Round Table e contiamo molte socie che sono ancora mogli di membri della Round Table.
Il Ladies’ Circle Italia ha fatto il suo ingresso nel 1974 a Rimini e da allora si è espanso in tutto il paese, con Circoli a Rimini, Pesaro, Cesena, Ferrara, Verona, Torino, Vicenza, Mantova, Pisa, Milano, Venezia, Ravenna, Bologna, Taranto, Ancona, Roma, Trieste e Napoli, dei quali attualmente attivi sono: Cesena, Verona, Mantova, Milano, Bologna, Roma, Trieste e Napoli.
Nel 1974 siamo diventati orgogliosi membri associati del Ladies’ Circle International. Nel 1984 con la costituzione del primo Consiglio Nazionale siam diventati Membri con potere di Voto a livello internazionale. Questo significa che lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri Circoli nazionali per:
– Coordinare e sostenere le attività dei singoli Circoli;
– Organizzare e gestire le Riunioni dell’Assemblea Nazionale;
– Organizzare e gestire l’Annual General Meeting Nazionale;
– Mantenere stretti legami internazionali;
– Rappresentare con orgoglio l’Italia agli incontri internazionali, tra cui l’Annual General Meeting International e il Mid-Term Meeting.
Ma non siamo solo un’organizzazione di riunioni e conferenze. Ogni anno, il LC promuove un “service” a livello nazionale e una serie di service locali gestiti dai nostri Circoli nelle rispettive città. Questi servizi sono mirati a sostenere le comunità e coloro che necessitano di aiuto.
Nel corso degli anni, noi di Ladies’ Circle Italia abbiamo avuto il privilegio di collaborare con Round Table, Club 41 e Agora Club. Queste collaborazioni hanno ampliato il nostro raggio d’azione benefico, consentendoci di unire le forze per realizzare un impatto positivo nelle nostre comunità.
Scopi Ladies’ Circle:
- Favorire l’amicizia e la collaborazione fra giovani donne a livello locale, nazionale e internazionale, favorendo anche i contatti fra le giovani che esercitano diverse professioni od esplicano diverse attività lavorative.
- Partecipare e promuovere attivamente lo sviluppo delle iniziative tendenti a realizzare attività culturali, artistiche, ricreative e solidali, di beneficenza diretta ed indiretta, al fine di contribuire alla crescita sociale ed economica della comunità.
- Promuovere lo sviluppo e la valorizzazione su tutto il territorio nazionale della propria associazione, nonché delle associazioni tutte della Round Table Family.
Ladies’ Circle Italia Board 2025/2026

Natalia Mitelea
PresidenteCarla Di Matteo
Vice Presidente

Elisabetta Dorna
SegretariaSilvia Gibin
Tesoriera

Martina Santoro
Immediat Past PresidentNel contesto italiano, con la sua ricca tradizione di volontariato e impegno sociale, le Ladies’ Circle svolgono un ruolo fondamentale nell’ispirare altre donne a prendere parte attiva nella comunità. La nostra forza è radicata nella profonda convinzione che ogni azione, anche la più modesta, può generare un impatto significativo. Per noi, non si tratta solo di beneficenza; è una questione di costruzione di relazioni umane, solidarietà e di un impegno incessante per plasmare un futuro più inclusivo e compassionevole.